Il canto della falena di Maria Elisa Aloisi – La recensione di Elena Andreotti
Scopri “Il canto della falena” di Maria Elisa Aloisi, un thriller avvincente ambientato tra le suggestive pendici dell’Etna e la vivace Catania.
Segui Emilia Moncada, l’avvocato fuori dagli schemi, in una corsa contro il tempo per dimostrare l’innocenza della sua assistita in un caso che sembra già perso.
Lasciati coinvolgere dalle sue battaglie personali e professionali, dove la verità è solo una delle molteplici sfumature della giustizia.
Non aspettare, immergiti ora in questo giallo giudiziario che ti terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina!
Puoi acquistare questo libro clickando su questo link
Se vuoi sostenere newslibri.it, clicka su questo link e offrici un caffè
La recensione di Elena Andreotti
“Il canto della falena” di Maria Elisa Aloisi è un giallo giudiziario ambientato in una suggestiva Catania, che ci introduce alla figura di Ilia Moncada, avvocato dal carattere complesso e sfaccettato.
Il caso di cui si occupa, l’omicidio di un commercialista in cui la moglie Speranza Barone è la principale sospettata, mette a dura prova non solo la sua abilità legale, ma anche le sue regole morali.
Ilia, con un approccio fuori dagli schemi, cerca di dimostrare l’innocenza della sua assistita, nonostante le prove schiaccianti.
Sul luogo del delitto un bicchiere con il DNA parziale della Barone è la prova che il Pm utilizza per incolparla, ma la sorella dimostrerà che è stata lei a usare quel bicchiere. L’indiziata era oggetto di gravi maltrattamenti e la sorella voleva porvi fine affrontando il marito. Questo sembra di nuovo concentrare le attenzioni dell’accusa sull’imputata, essendo i maltrattamenti familiari un valido movente per l’omicidio. Malgrado ciò la donna non collabora per la sua difesa. Però, quello che la sorella rivela ulteriormente tira in ballo un’altra persona.
Mentre la causa sembra essere in stallo, al Pm viene recapitata una documentazione che getta una nuova luce sul caso.
Ho già rivelato troppo della trama e non vado oltre, trattandosi di un giallo.
Il romanzo si distingue per l’equilibrio tra tensione investigativa e riflessioni personali, facendo emergere una protagonista empatica, che non si limita a seguire le leggi, ma sa mettere al centro dell’indagine l’umanità.
Aggiungo che fa da sfondo una splendida Catania, descritta dall’autrice con il suo profumo, i suoi colori, i suoi sapori e le belle persone che la abitano.
#mariaelisaaloisi, #ilcantodellafalena, #elenaandreotti, #thriller, #gialli, #teavergani, #francomarani, #newslibri, #newslibriit, #newslibrirecensioniletterarie, #recensioni, #recensioniletterarie,
Pingback: Il canto della falena di Maria Elisa Aloisi – La recensione di Elena Andreotti – Il blog di Elena Andreotti
Che bella recensione!